BENVENUTI! Questo è un blog ricco di piccoli consigli su come risolvere i problemi quotidiani, risparmiare e divertirsi. Non sempre occorrono cambiamenti miracolosi, a volte basta semplicemente evitarci dei piccoli fastidi per regalarci una giornata migliore!

COME SUPERARE I POSTUMI DI UNA SBRONZA


Non è che bisogna avere la tessera degli alcolisti anonimi o essere degli ubriaconi patentati per ritrovarsi a bere qualche bicchiere di troppo. Può capitare magari durante un festeggiamento di alzare un po' troppo il gomito. Che mal di testa e che nausea il giorno dopo! Che si fa allora?


Ecco alcuni alimenti che sembra abbiamo effetto per migliorare il recupero dopo una sbronza, sceglietene uno per il giorno seguente appena svegli.

un bicchiere di latte
e' ricco di calcio che calma l'irritabilità associata ai postumi della sbornia. e' anche una buona fonte di cisteina, un aminoacido che scompone l'acetaldeide, la molecola che provoca quella sensazione di malessere, prodotta quando il corpo umano elabora l'alcol.

due cucchiai di miele
contiene il fruttosio (ne è l'alimento più ricco), il quale aiuta a smaltire l'alcool il 25% più in fretta e a recuperare i liquidi che a causa dell'alcool si perdono in maniera maggiore del normale.

due banane
mangiatene almeno due. e' un eccellente antiacido naturale, contiene magnesio che aiuta a rilassare i vasi sanguigni, i quali si dilatano e pulsano in maniera anormale dopo la sbronza.

un tuorlo d'uovo crudo
mangiate uno zabaione: uovo (meglio se fresco) e zucchero sbattuti insieme. il tuorlo è ricco di cisteina che contrasta l'acetaldeide, sostanza tossica generata dal metabolismo dell'alcool.

un cucchiaino di bicarbonato di sodio
e' l'acidità dello stomaco che provoca la nausea post-sbornia. un cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua aiuta a neutralizzarla, riducendo il problema.

due cucchiai di olio d'oliva
preparatevi una bella fetta di pane e abbondate di olio extravergine di oliva. l'olio ripulisce il fegato e cistifellea da tossine e calcoli.

un cucchiaio di ketchup
e' ricco di licopene in maniera ancora più concentrata del pomodoro. aiuta ad eliminare i veleni e a stimolare il sistema immunitario. se ce la fate, prendetevene un cucchiaio.

un bicchiere di succo d'arancia
aiuta il fegato a scomporre l'alcool e raddoppia la velocità con cui viene eliminato dal sangue.

Nessun commento:

Posta un commento

ti potrebbe interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...